home page   siete nella sezione "come funziona"   condizioni di utilizzo   mappe hotspot   informazioni ed assistenza   contatti
     
   
   
     
  come funziona  
 
L’accesso Wi-FI (Wireless Fidelity) ad Internet, si basa su una rete locale realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi (antenne a bassa potenza offrono una copertura di tipo cellulare), alla quale si possono collegare più utenti, senza che vi sia alcun tipo di interferenza.
Studenti, turisti, professionisti potranno navigare gratuitamente (utilizzando laptop, palmari o telefoni a tecnologia wireless ) su Internet, in banda larga, sul nostro Lungomare utilizzando gli Hotspot pubblici (punti di accesso) previsti dalla Mappa. Tramite la rete wireless sarà possibile: - navigare nelle pagine web di Internet; - accedere alla propria casella di posta elettronica solo se questa è consultabile direttamente sul web.


Per informazioni di tipo generale, sul funzionamento del servizio, l’utente può chiamare il Comune di Reggio Calabria: al numero “0965 3622106”.

Registrazione e istruzioni per l’accesso
Per i cittadini italiani:
Per la fase iniziale di registrazione, occorre trovarsi fisicamente all’interno di una “wi-fi zone” (vedi “Mappa”), accendere il proprio Computer o il Palmare, accedere alla rete con il SSID “Wifi-RC-Free” ed effettuare la procedura on-line direttamente dal sito web che apparirà automaticamente.
Terminata la procedura di registrazione, all’utente apparirà nella pagina web, la Username riproposta in modo automatico dal sistema e che coincide con il proprio num. di cellulare.
Successivamente, sarà trasmesso un messaggio SMS - al numero del telefono mobile specificato durante la registrazione – contenente la Password.
La username (coincide con il num. di telefono) e la password (in maiuscolo), dovranno essere utilizzate per accedere alla pagina di login

Nel caso di minori (inf. a 18 anni) la procedura di registrazione al Servizio “Reggio Calabria Wireless”, dovrà essere effettuata da parte di un genitore o da chi ne fa le veci.

Per i cittadini stranieri:
E’ possibile recarsi, con un proprio documento d'identità valido, presso un “Centro di Autorizzazione” (C.A.), in cui l’operatore provvederà ad effettuare la procedura di registrazione on-line, rilasciando la stampa delle “chiavi di accesso” al cittadino straniero.
Tra i “Centri di Autorizzazione”, ubicati nel centro cittadino, vi è:
- Pinacoteca Civica di Reggio Calabria - Corso Garibaldi angolo Via Osanna (presso l'edificio del Teatro Comunale "F. Cilea")
Tel. 0965 324262


La procedura di registrazione sarà effettuata on-line, direttamente dall’operatore individuato dalla stessa struttura ed alla presenza dell’interessato.

Dopo aver ottenuto le chiavi di accesso, raggiungere una Wi-Fi Zone coperta dal segnale “Reggio Calabria Wireless”, aprendo il proprio Browser, comparirà automaticamente la pagina di autenticazione (Pagina di Login), a questo punto inserisci le chiavi d'accesso WI-FI e potrai già navigare sui siti web.