home page   come funziona   condizioni di utilizzo   mappe hotspot   siete nella sezione informazioni ed assistenza   contatti
     
   
   
     
  informazioni ed assistenza  
 
Che cosa è il WIFI?
Il WIFI (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili, grazie alla realizzazione via radio e senza l'impiego di cavi.

Il Servizio WIFI, assicura la connessione a Internet con banda larga (internet veloce) tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

Chi può usufruire del Servizio WIFI?
Tutti

Il collegamento è a pagamento?
No, è gratuito
Il servizio è attivato in forma sperimentale; in tale contesto esso è gratuito e non limitato temporalmente (vedi paragrafo successivo per la validità delle chiavi di accesso). Se nel corso dell’esercizio dovesse riscontrarsi un utilizzo non congruente con gli obiettivi fissati, il Comune di Reggio Calabria ha la facoltà di modificarne le modalità di fruizione.

Per quanto tempo posso usufruire del Servizio WIFI?
Al fine di consentire un’ampio accesso all’utenza, sono previsti collegamenti – per ciascun utente - fino ad un massimo di 8 (otto) ore giornaliere. Le chiavi di accesso al servizio wi-fi hanno una durata non superiore a 21 (ventuno) giorni.
Dopo la scadenza si potrà effettuare nuovamente la procedura di registrazione e la validità temporale sarà sempre la stessa (21 gg.).

Cosa devo fare per ottenere gratuitamente le chiavi d'accesso?
Per i cittadini italiani:
Per la fase iniziale di registrazione, occorre trovarsi fisicamente all’interno di una “wi-fi zone” (vedi “Mappa”), accendere il proprio Computer o il Palmare, accedere alla rete con il SSID “Wifi-RC-Free” ed effettuare la procedura on-line direttamente dal sito web che apparirà automaticamente. Terminata la procedura di registrazione, all’utente apparirà nella pagina web, la Username assegnata in modo automatico dal sistema (che coincide con il num. di telefono inserito durante la registrazione) e che viene anche trasmessa alla e-mail comunicata dall'utente. Successivamente, sarà trasmesso un messaggio SMS contenente la Password, al proprio numero di telefono mobile. La username e la password (in maiuscolo), dovranno essere utilizzate per accedere alla pagina di Login.

Nel caso di minori (inf. a 18 anni) la procedura di registrazione al Servizio “Reggio Calabria Wireless”, dovrà essere effettuata da parte di un genitore o da chi ne fa le veci.

Per i cittadini stranieri:
E’ possibile recarsi, con un proprio documento d'identità valido, presso un “Centro di Autorizzazione” (C.A.), in cui l’operatore provvederà ad effettuare la procedura di registrazione on-line, rilasciando la stampa delle “chiavi di accesso” al cittadino straniero.
Tra i “Centri di Autorizzazione”, ubicati nel centro cittadino, vi è:
- Pinacoteca Civica di Reggio Calabria - Corso Garibaldi angolo Via Osanna (edificio Teatro "F. Cilea")
Tel. 0965 324262



La procedura di registrazione sarà effettuata on-line, direttamente dall’operatore individuato dalla stessa struttura ed alla presenza dell’interessato.

Cosa devo fare dopo aver ottenuto le chiavi d'accesso?
Sei pronto per la navigazione! vai in una delle aree coperte dal WIFI (SSID: Wifi-RC-Free), lancia il browser (Internet Explorer o Firefox) ed inserisci le chiavi d'accesso (Username e Password) nella maschera che ti appare (Login).

Non riesco ad avere assegnato un indirizzo IP dalla vostra rete Wi-Fi?
Probabilmente hai un programma di FIREWALL, abilitato nel tuo PC. Per effettuare la prima connessione e per ottenere un indirizzo IP dai nostri Server, dovesti disabilitarlo.
Per disabilitare le funzioni di Firewall di Windows XP, cliccare su:
"Start -> Pannello di Controllo -> Windows Firewall -> Disattiva"

Hai inserito le chiavi di accesso, ma hai problemi con la connessione?
Ricorda che nella pagina di Login, la Username è il tuo num. di cellulare usato durante la registrazione, mentre la Password va inserita in MAIUSCOLO.
Nel caso di problemi per utenti possessori cellulari, palmari o PDA con sistema operativo "Windows Mobile 5.x oppure 6.x" si
suggerisce di scaricare gratuitamente ed installare da questo link, il browser Opera:
http://www.opera.com/products/mobile/download/
cliccando la voce "Windows Mobile 5/6 Pocket PC" per effettuare il download..

E' previsto supporto tecnico?
Si.
Presso l’Ufficio “Rete Civica – Comunicazione on-line” del Comune di Reggio Calabria Piazzale Palazzo Ce.Dir., Via S.Anna II tronco, 89128 Reggio Calabria
Tel. 0965 3622100-3622106 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nei giorni dal Lunedì al Venerdì e-mail: wirelessfree@reggiocal.it

Risponderà il personale preposto all'assistenza tecnica.

E se sono di passaggio e non intendo iscrivermi al Servizio?
Puoi navigare ugualmente sui siti istituzionali che non richiedono registrazione.
Potrai accedere comunque, al sito web istituzionale del Comune di Reggio Calabria, al fine di fruire dei contenuti informativi e dei servizi on-line, oltre che al Portale Turistico cittadino per gli eventi, gli spettacoli e le informazioni di pubblica utilità relative alla nostra Città.

Dove sono e quali sono le aree coperte dal WiFi?
Il Lungomare “Falcomatà”, Piazza Italia (ed alcune aree limitrofe), Piazza Castello, Piazza Garibaldi, Piazza Sant'Anna, Piazza Carmine e zone antistanti il Centro Direzionale dei Servizi (Ce.Dir.). Presto sarà riattivata la copertura di Piazza Orange, Piazza Camagna e Lido Comunale. Vedi le Mappe degli Hot-spot pubblici per la copertura. Poichè si tratta ancora di un servizio sperimentale, si specifica che la copertura del segnale potrebbe variare rispetto a quanto indicato nella Mappa.

BUONA NAVIGAZIONE...